Indice
- Cosa sono le Capsule Decarbossilate
- Prescrizione a norma di legge
- Come si somministrano le Capsule Decarbossilate
- Come conservare le Capsule Decarbossilate
Cosa sono le Capsule Decarbossilate GR ?
Le capsule decarbossilate sono capsule che contengono Cannabis decarbossilata: ovvero attivata dal farmacista preparatore attraverso un processo di riscaldamento che la rende pronta alla somministrazione orale.
I principi attivi sono presenti nelle infiorescenze nella loro forma acida inattiva (THCA, CBDA); tramite il riscaldamento a specifiche temperature i fitocannabinoidi si attiveranno perdendo un gruppo carbossilico.
I principi attivi (fitocannabinoidi) sono quindi pronti per essere assunti.
Queste capsule sono gastro-protette al fine di consentire ai cannabinoidi di superare inalterati l’ambiente acido della stomaco e quindi di svolgere la loro azione terapeutica.
Prescrizione a norma di legge
Come per tutte le preparazioni a base di Cannabis, anche per le Capsule Decarbossilate GR è necessaria una ricetta medica. Qualsiasi medico iscritto all’ordine e abilitato all’esercizio della professione può prescrivere preparati a base di Infiorescenze di Cannabis (denominate in ricetta “Cannabis Flos”).
Essendo la Cannabis classificata come medicinale stupefacente, la RICETTA è NON RIPETIBILE; quindi ad ogni nuova erogazione sarà necessario presentare in farmacia una ricetta nuova. La prescrizione medica ha 30 giorni di validità, escluso quello di emissione.
Come si somministrano le Capsule Decarbossilate GR ?
Le capsule vanno assunte tal quali (non vanno aperte), in quanto il rivestimento delle capsule garantisce che i cannabinoidi superino indenni lo stomaco senza essere degradati.
I dosaggi sono assolutamente soggettivi ed individuali. Si tende ad iniziare con dosaggi di 25/50 mg per capsula per poi aumentare gradualmente la dose fino ad arrivare anche a 150/200 mg al giorno.
Per una corretta gestione della terapia è sempre consigliabile un inizio graduale da iniziare nelle ore serali, con maggior attenzione ai preparati contenenti solo THC per il suo effetto psicotropo.
Come conservare le Capsule Decarbossilate GR ?
Questo tipo di preparato va conservate in un luogo fresco e asciutto, lontano da fonti di calore. Una corretta conservazione del medicinale garantirà una miglior stabilità dei principi attivi (fitocannabinoidi).
Se non hai trovato quello che cercavi, puoi leggere il nostro articolo di introduzione alla Cannabis terapeutica dove troverai tante informazioni utili come applicazioni terapeutiche o forme farmaceutiche disponibili.
Per maggiori informazioni contattaci!
Un team di consulenti esperti è sempre a disposizione per chiarire ogni dubbio e fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.